La nuova patente a crediti, denominata anche patente a punti o patente digitale, per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, rappresenta un’innovativa misura di qualificazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Questo sistema, che entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre, è stato introdotto per garantire standard elevati e monitorare costantemente il rispetto delle normative di sicurezza. Ecco una sintesi dettagliata del decreto attuativo della patente a crediti, seguendo le dichiarazioni del Ministero di competenza.

Ecco una panoramica dettagliata del decreto attuativo:

Cos’è la Patente a Crediti?

La patente a crediti è uno strumento di qualificazione obbligatorio delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, finalizzato a migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro. Introdotta per garantire elevati standard di sicurezza, questa misura mira a monitorare costantemente il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro. Questo sistema si applica sia alle imprese con sede in Italia che a quelle con sede UE o extra UE. Queste ultime devono ottenere un documento equivalente riconosciuto secondo la legge italiana​. Ogni impresa o lavoratore autonomo deve ottenere questa patente per poter operare legalmente nei cantieri.

Come Funziona?

Il rilascio della patente è automatico e avviene attraverso la presentazione di una domanda da parte del legale rappresentante dell’impresa o del lavoratore autonomo. La domanda può essere presentata anche tramite un delegato. I requisiti necessari includono alla data odierna:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
  • Adempimento degli obblighi formativi
  • Possesso di DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) valido
  • Possesso di DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) valido
  • Certificazione di regolarità fiscale, se prevista
  • Designazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto

Cosa Comporta l’Obbligo?

L’ottenimento della patente implica una dotazione iniziale per l’impresa o per il lavoratore autonomo di 30 crediti, con la possibilità di accumulare ulteriori crediti basati su vari fattori:

  • Storicità dell’azienda: fino a 10 crediti basati sull’anzianità d’iscrizione alla C.C.I.A.A.
  • Assenza di violazioni: 1 credito ogni 2 anni di attività senza violazioni, fino a un massimo di 20 crediti
  • Attività, investimenti e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: fino a 30 crediti
  • Altre attività e investimenti: fino a 10 crediti

Scadenza e modalità di richiesta

La patente a crediti deve essere richiesta presso la competente sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e può essere richiesta dal legale rappresentante dell’impresa (o suo delegato) o dal lavoratore autonomo. Tutti i requisiti devono essere soddisfatti entro il 1° ottobre 2024, data di entrata in vigore del sistema.

Decurtazione dei Crediti

I crediti possono essere decurtati in caso di violazioni delle normative di sicurezza. Le principali cause di decurtazione includono:

  • Infortuni sul lavoro;
  • Mancato rispetto delle misure di sicurezza;
  • Dichiarazioni non veritiere.

Se un’impresa o un lavoratore autonomo non raggiunge il punteggio minimo necessario, non potrà operare nei cantieri fino a quando non avrà ripristinato i crediti necessari​.

Conseguenze per mancato adempimento

Dopo il 1° ottobre 2024, operare senza la patente a crediti comporterà sanzioni severe, inclusa la sospensione delle attività nei cantieri. Le imprese e i lavoratori autonomi che non hanno la patente non potranno eseguire lavori fino a quando non avranno ottenuto la certificazione richiesta.

Quali sono le Sanzioni Previste?

In caso di dichiarazioni non veritiere, la patente sarà revocata. Inoltre, nel caso di infortuni gravi o mortali causati da colpa grave del datore di lavoro o dei suoi delegati, l’impresa potrebbe subire sospensioni e ulteriori sanzioni. La valutazione delle violazioni e delle misure correttive è affidata a una commissione territoriale composta da rappresentanti dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e dell’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), con la partecipazione dei rappresentanti delle aziende sanitarie e dei lavoratori per la sicurezza territoriale.

Clicca qui per leggere il decreto attuativo della Patente a punti.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Rivedi il Webinar Gratuito: “Tutto ciò che devi sapere sulla patente a punti nei cantieri”

Per approfondire il tema della Patente a Crediti e comprendere meglio come adeguarsi alle nuove normative, vi invitiamo a vedere la registrazione completa dell’evento gratuito organizzato da Ergo-Tec, tenutosi lo scorso 24 settembre. L’evento si è svolto sia in presenza nella Sala Eventi di Talent Garden, situata presso i Giardini Baltimora a Genova, sia in modalità webinar.

Clicca qui per scaricare il video completo dell’evento!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo la patente a crediti e le normative di sicurezza nei cantieri, richiedi una consulenza senza impegno con uno dei nostri professionisti compilando il form di richiesta di informazioni. 

    Richiesta informazioni


    Ho preso visione dell'informativa ai sensi ex art. 13 Reg. UE 2016/679 Leggi l'informativa