
Ergo-Tec Group
Sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro
riguarda l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori: lo scopo è evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali.
Consulenza, Formazione e Assunzione di Incarichi
Ego-Tec Group opera in modo specifico e puntale sulle tematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro e rappresenta sia un affiancamento completo e professionale come consulenza, per un corretto svolgimento della propria attività, sia un punto di riferimento formativo che consente alla propria azienda di comprendere le novità legislative e di adempiere agli obblighi di aggiornamento e addestramento, sia come incaricato responsabile in ambito sicurezza a nome e per conto dell’azienda.

Prevenire e Proteggere
Elenco servizi specifici
Prevenzione Incendi
Ergo-Tec Group dispone nel suo staff di professionisti antincendio abilitati e per questo motivo è in grado di supportare le aziende e gli enti pubblici nella attuazione di pratiche per Rinnovo CPI, ottenimento di Parere di Conformità, rilascio di Certificati Prevenzione Incendi e Consulenze tecniche in materia di sicurezza Antincendio.
Servizi offerti nel settore Prevenzione Incendi:

Direttiva Macchine
Ergo-Tec Group mette inoltre a disposizione della propria Clientela risorse qualificate in grado di offrire un servizio strutturato per l’effettuazione di specifici interventi nell’ambito della Direttiva Macchine.
Servizi offerti nel settore Direttiva Macchine:

PERCHE’ SCEGLIERE ERGO-TEC GROUP
Salute e Sicurezza dei Lavoratori – Decreto Legge 81/08
Qualsiasi attività professionale ha l’obbligo di adeguarsi alla normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori stabilita dagli aggiornamenti del decreto legge 81/08. Un guida preparata ed esperta aiuta a districarsi tra le novità e gli adempimenti non affatto semplici ed immediati.
La Valutazione dei Rischi
Tra le indicazioni fornite, è obbligatoria la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro: valutare il rischio è fondamentale perchè significa operare per individuare i pericoli e tutte le misure di prevenzione e protezione mirate a ridurre al minimo le probabilità e il danno conseguenti a potenziali infortuni e malattie professionali. Occorre quindi esperienza, conoscenza e capacità.
Il Documento di Valutazione dei Rischi – DVR
Il processo di miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso una periodica valutazione dei rischi, deve essere documentato nel “documento di valutazione dei rischi”, che determina i requisiti oggettivi di sicurezza e considera anche gli aspetti organizzativi e soggettivi associati allo svolgimento dell’attività lavorativa. Redigere questa documentazione è un obbligo che richiede competenza, precisione e professionalità.
Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP
E’ obbligatorio anche l’introduzione del Servizio di Prevenzione e Protezione, sotto la responsabilità della figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP: questa figura deve avere competenza, deve garantire l’efficienza dei processi di sicurezza dell’azienda, individuare i fattori di rischio, prendere in gestione tutta la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro, elaborare le misure preventive e protettive di sicurezza e le procedure necessarie per garantire lo svolgimento in sicurezza si tutte le attività, sviluppare e gestire programmi di formazione dei lavoratori. L’ideale è una figura esterna di profonda esperienza, che supporti l’azienda, assolva al suo posto e per suo conto a tutti gli obblighi e i compiti RSPP, sia pratici, sia burocratici, rispettando con precisione tutte le scadenze.
Prossimi Corsi
(ai sensi dell'art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) Sede di svolgimento
(ai sensi dell'art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) Sede di svolgimento
(ai sensi dell'art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) Sede di svolgimento
News e Circolari
Ci hanno scelto


ADERENTI

CONVENZIONATI

ASSOCIATI