COVID-19 REGIONE TOSCANA ORDINANZA N. 61
Mascherina, distanza tra gli ombrelloni, pulizie e sport, ma niente prenotazione: ecco le regole da seguire sulle spiagge libere della Toscana per l’estate 2020, linee guida stabilite dalla Regione con l’Ordinanza n.61.
Nelle spiagge libere della Toscana vale l’obbligo di mantenere almeno 1 metro tra le persone, anche se la Regione raccomanda una distanza di 1,80 metri.
Sarà compito dei genitori vigilare affinché i figli minori mantengano la distanza dalle altre persone. L’obbligo non vale, naturalmente, tra persone conviventi.
Tra gli ombrelloni si dovrà rispettare una distanza di almeno 4 metri.
Per quanto riguarda invece lettini, sedie, sdraio e le altre attrezzature da spiaggia, dovranno essere posizionati ad almeno 1,50 metri.
Vietati gli sport e i giochi di gruppo che possono creare assembramenti. Gli sport di squadra come beach volley e beach soccer saranno consentiti, ma nel rispetto di quanto disposto dalle istituzioni competenti.
È suggerita, ma non obbligatoria, la presenza di un addetto alla sorveglianza: si occuperà di vigilare sul rispetto delle regole di prevenzione e sorveglierà sulla pulizia e disinfezione dei servizi eventualmente presenti.
I Comuni sono chiamati a predisporre tutto il materiale informativo necessario, in italiano e in inglese, per far conoscere ai bagnanti le regole da rispettare.
Allegato-1: Modulo di comunicazione inizio attività.
Allegato-2: Centri estivi, patto di corresponsabilità
Allegato-3: Indicazioni spiagge libere