Bando regionale digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese
Approvato con delibera di Giunta del 3 aprile 2020, un Bando da 3 milioni e 500 mila euro che si propone di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri, promuovendo modelli innovativi di organizzazione del lavoro, per potenziare la base produttiva, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività, l’occupazione in generale e la continuità dell’attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working) in conseguenza dell’emergenza COVID-19.
Il bando vuole sostenere le microimprese e i professionisti liguri che implementano il proprio parco tecnologico con contributi a fondo perduto a copertura del 60% dell’investimento per l’acquisto di software, hardware o servizi specialistici che consentano il miglioramento dell’efficienza dell’impresa e la continuità dell’attività aziendale mediante le modalità di lavoro agile.
Le domande di ammissione al bando devono essere redatte esclusivamente accedendo al sistema “Bandi on line” di Filse dal 5 all’8 maggio 2020. Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate a partire dal 23 febbraio 2020, purché non concluse alla data di presentazione della domanda.
L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a mille euro, né superiore a 5 mila euro.
La procedura informatica sarà disponibile sul sito di Filse nella modalità offline dal prossimo 24 aprile.
Sono ammissibili le spese relative a:
- acquisto di hardware e dispositivi accessori;
- acquisto di software, brevetti, licenze e programmi informatici;
- prestazioni consulenziali e servizi specialistici finalizzati a garantire la continuità dell’attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working);
- prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali.
L’istruttoria delle domande, previa valutazione formale e di merito, verrà effettuata da Filse con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Nel caso di più domande presentate nella stessa data, si procederà al sorteggio in presenza di notaio.
I destinatari sono le MPMI in forma singola o associata che esercitano un’attività economica tra quelle indicate nell’Allegato 1 al bando individuate in coerenza con la S3 regionale.
Al bando non possono partecipare le micro imprese ubicate nei comuni di cui all’Allegato 2 poiché destinatarie del precedente bando regionale “Digitalizzazione delle micro imprese ubicate nei comuni delle aree interne e non costieri”.