Mobility Manager – Linee guida per redazione del piano spostamenti casa-lavoro

sono state approvate le Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) da parte del Mobility Manager.

Si ricorda che entro il 31 dicembre di ogni anno, sono tenute ad adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Il PSCL dovrà contenere  una parte informativa e di analisi degli spostamenti casa-lavoro ed una parte progettuale contenente le possibili misure da adottare.

Le linee guida forniscono chiarimenti e indicazioni su:
• analisi da effettuare in fase preliminare;
• contenuti minimi;
• informazioni minime necessarie da rilevare in azienda;
• obblighi di comunicazione ai dipendenti.

Il Piano andrà trasmesso entro 15 giorni al Comune territorialmente competente il quale può individuare eventuali modifiche e stipulare intese e accordi per una migliore implementazione dello stesso.