Inail Toscana e Università di Pisa-Dipartimento di biologia consolidano le sinergie per la formazione di professionisti altamente qualificati in materia di sicurezza sul lavoro

Dal sito dell’INAIL

Attivata l’edizione per l’anno accademico 2020-2021 del “Master universitario di I° livello in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza”

Inail Direzione regionale per la Toscana e Università degli Studi di Pisa- Dipartimento di biologia hanno stipulato la convenzione finalizzata alla realizzazione dell’edizione a.a. 2020-2021 del Master Universitario di primo livello in “Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza”, con particolare riferimento alla definizione del progetto formativo e alle attività di docenza.

Un percorso formativo che prepara gli studenti al mondo del lavoro. I risultati positivi ottenuti nelle precedenti edizioni del Master in termini di partecipazione, di interesse e di ricadute in termini occupazionali degli studenti nel campo della sicurezza, dell’igiene industriale e della prevenzione, unitamente alla richiesta crescente di consenso e di adesione,  hanno consentito di giungere alla XVIII edizione. Il Master fornisce competenze professionalizzanti nell’ambito della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori e consente di ottenere la certificazione di Responsabile dei servizi di prevenzione e sicurezza (RSPP) e di Addetto dei servizi di prevenzione e sicurezza (ASPP) per il Macro-settore ATECO 4. e per il comparto chimico-petrolchimico.

Il progetto prevede anche il tirocinio. Inoltre, con l’obiettivo di fornire allo studente l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche ad un caso reale, la realizzazione del progetto comprende il tirocinio svolto presso il Dipartimento/Servizio di prevenzione e sicurezza di Istituzioni ed aziende pubbliche o private. Al termine del master è prevista l’acquisizione di n.60 crediti formativi.