Uso quotidiano dello smartphone: strumento di lavoro per la direzione lavori nei cantieri.

L’uso di WhatsApp e Facebook sul telefonino è un valore aggiunto per i professionisti poiché garantisce una riduzione dei costi e dei tempi necessari alla direzione lavori nei cantieri.

Scattare una foto dinamica di un componente strutturale danneggiato, come anche videoregistrare a 360° l’esecuzione corretta di una lavorazione, rende più efficace l’assolvimento degli obblighi di controllo previsti dal D.M. 49/2018 e protegge dai potenziali contenziosi con le imprese esecutrici.

Con WhatsApp e Facebook, inoltre, è possibile creare – direttamente in cantiere e in presa diretta – un vero e proprio “libro dei lavori” su quanto effettivamente realizzato, come anche sulla diligenza nel portare a termine il proprio compito di vigilanza.

Il tutto senza alcun investimento iniziale (WhatsApp e Facebook sono gratuiti), nessuna necessità di formazione specialistica e con la garanzia di un concreto aumento della produttività.

WhatsApp e Facebook possono garantire sia strumenti immediati e pratici per il singolo professionista che il livello “industriale” per i grandi studi professionali, così da poter gestire in contemporanea molti cantieri in tutto il territorio nazionale.