Modalità di trasmissione della Dichiarazione E-PRTR 2019 per grandi impianti industriali
Sul sito dell’ISPRA si trovano informazioni sulle modalità specifiche di invio dei dati della Dichiarazione E-PRTR 2019.
Entro il prossimo 30 aprile deve essere effettuata la dichiarazione E-PRTR 2019 (European Pollutant Release and Transfer Register) relativa alla quantità di inquinanti rilasciati nell’ambiente da parte di tutti i gestori di stabilimenti soggetti all’obbligo ai sensi dell’articolo 4 del D.P.R. n. 157 del 2011, in esecuzione del Regolamento (CE) 166/2006.
La comunicazione potrà poi essere eventualmente modificata e/o integrata entro il 30 giugno 2019.
Ricordiamo che l’obbligo di dichiarazione si rivolge, in particolare, ai gestori degli stabilimenti che eseguono una o più delle attività al di sopra delle soglia di capacità così come elencate all’allegato I del Regolamento (CE) 166/2006.
L’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto a tale scopo.
Inoltre, l’ISPRA precisa che la variazione riguarda solo le modalità di comunicazione dei dati, restano infatti invariati rispetto agli anni passati i contenuti ed i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR.