MEMORANDUM: DPR N. 146/2018
Con l’introduzione del DPR n. 146 /2018 viene abrogato il DPR 43/2012, quindi decade l’obbligo di trasmissione ad ISPRA della Dichiarazione F-gas entro il 31 maggio già a partire dal 2019.
In sostituzione di tale onere (che era a carico di numerosi soggetti), è stata istituita la Banca dati in materia di raccolta e conservazione delle informazioni relative alle attività di controllo delle perdite nonché le attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento delle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra.
Quindi, a partire dal 24 settembre 2019, a seguito del primo intervento utile di controllo delle perdite, di manutenzione, di assistenza, di riparazione e/o di smantellamento delle apparecchiature già installate alla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 146/2018, l’impresa che esegue le verifiche comunicherà, per via telematica, alla Banca dati le informazioni di cui ai commi 4, 5 e 7 dell’articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018.
Pertanto la comunicazione sarà effettuata esclusivamente per via telematica alla Banca Dati nazionale gestita dalle Camere di Commercio entro 30 giorni dall’intervento.
A partire dal 25 settembre 2019, l’obbligo di tenuta dei registri delle apparecchiature sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca Dati dalla quale si potranno attingere tutte le informazioni relative alle apparecchiature e agli interventi svolti su di esse.