Etichettatura: le nuove Linee Guida ministeriali
A seguito della pubblicazione del decreto n. 360 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152″ si evidenzia quanto segue:
- i produttori hanno l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione.
L’operatività degli obblighi di etichettatura di cui alla richiamata disposizione del Codice dell’Ambiente decorre dal prossimo 1° gennaio 2023.
Le nuove norme si applicheranno a tutti gli imballaggi, ad esclusione di quelli per farmaci e dispositivi medici, come esplicitato nell’atto di interpello ambientale rilasciato dal Ministero e che è reperibile al seguente link
Infine il decreto ha previsto che gli imballaggi privi dei requisiti di etichettatura già immessi in commercio o provvisti di etichettatura alla data del 1° gennaio 2023 possano essere commercializzati fino a esaurimento delle scorte. Questa possibilità è oggetto di una serie di chiarimenti e di indicazioni alle pagine 40 e seguenti delle Linee Guida.