RECER: il nuovo registro telematico autorizzazioni al recupero rifiuti
Il 30 settembre 2021 scatta la piena operatività del “Recer”, il nuovo registro telematico per la raccolta delle autorizzazioni rilasciate e delle procedure semplificate concluse di recupero rifiuti ex articolo 184-ter, Dlgs 152/2006.
A partire dal 30 settembre 2021 le autorità competenti devono comunicare i nuovi provvedimenti autorizzatori emessi, riesaminati e rinnovati nonché gli esiti delle procedure semplificate avviate per l’inizio delle operazioni di recupero di rifiuti).
La comunicazione avviene mediante il portale Recer https://scrivaniarecer.monitorpiani.it.
Sempre a decorrere dalla stessa data, l’Ispra deve trasmettere al medesimo indirizzo le autorizzazioni raccolte.
Il “Recer” è organizzato in due sezioni: “Autorizzazioni ordinarie” e “Procedure semplificate” ed utilizza la piattaforma telematica “Monitor-piani” già istituita presso l’Albo gestori ambientali al fine di monitorare i piani delle Regioni.