Albo Nazionale Gestori Ambientali: chiarimenti scadenza regime transitorio degli RT

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato una comunicazione nella quale ricorda che entro il 16 ottobre 2023 tutti i Responsabili Tecnici (RT) ammessi al regime transitorio dovranno superare la verifica di aggiornamento per poter proseguire la loro attività.

Inoltre informa della decisione di rimuovere il numero massimo di partecipanti per le verifiche di idoneità per i RT.

In base ai dati ad oggi disponibili si ha certezza che entro tale data saranno minimo 13.000 i candidati che dovranno sostenere la verifica (senza calcolare le verifiche iniziali, impossibili ad oggi da prevedere).

Si prevede che i candidati saranno minimo 13.000 e pertanto per “dimensionare” l’impatto e sensibilizzare i soggetti interessati, il 14 febbraio scorso è stata inviata una mail massiva ai 5.200 RT registrati nel sistema per segnalare la suddetta scadenza. Verranno, inoltre, inviate comunicazioni di “reminder” agli stessi soggetti, 180 e 60 giorni prima della scadenza.

Sul sito istituzionale dell’Albo è stata pubblicata una news che segnala la scadenza al fine di agevolare le circa 16.000 imprese iscritte all’Albo nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 per le quali operano gli RT in regime transitorio. L’art. 3 della Delibera 1/2020 art. 3 prevede l’invio di PEC alle imprese 60 e 30 giorni prima della scadenza del requisito di idoneità del Responsabile tecnico.

Il Comitato, sentite le Sezioni regionali e provinciali, valuterà un incremento del numero di sessioni delle verifiche per il 2023.