La tecnica dell’arrampicata su albero, nota come Tree Climbing, è una tecnica nata negli Stati Uniti ed utilizzata in Italia già dagli anni ’80.
Solo recentemente i lavori e gli interventi in merito sono aumentati, con una crescita considerevole di richieste e di applicazioni.
Il Tree Climbing viene impiegato per eseguire operazioni di manutenzione, potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto.
Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall’interno della chioma per mezzo di un’imbracatura ad una corda doppia ancorata alla pianta e viene svolta come alternativa all’uso di piattaforme elevatrici.
L’operatore ha quindi la possibilità di effettuare manovre in verticale ed in orizzontale, raggiungendo così tutte le parti dell’albero che è necessario trattare.
In Italia è regolamentata dal D. LGS 81/08 e la formazione prevede un Modulo Base di 12 ore ed un Modulo B di 20 ore.
Ergo-Tec Group è presente in questo ambito con corsi di formazione e preparazione dedicati sia in campo prove sia in ambienti boschivi, grazie al know-how decennale di professionisti esperti e riconosciuti a livello nazionale.