La sicurezza sul lavoro, oltre ad essere un doveroso diritto dei lavoratori, è regolamentata come obbligatoria per legge dal D. Lgs 81/2008, il Testo Unico Sicurezza Lavoro: a seguito di questo sono state introdotte importanti misure per tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori, prime fra tutte l’obbligo per tutte le aziende di attuare protocolli e procedure che possano garantire e preservare la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tuttavia la legislazione in questa materia si dimostra ampia, complessa ed in costante aggiornamento: indica prevalentemente quell’insieme di misure e comportamenti da adottare a carattere preventivo e impone obblighi specifici e vincolanti alle aziende e prevede pesanti sanzioni in caso di inadempimenti.
Mettere in atto un comportamento corretto in questi termini comporta, sia per il lavoratore sia per il datore di lavoro, una conoscenza profonda di questi argomenti ed è questo il motivo per il quale spesso determinate norme non vengono rispettate o non vengono adottate le pratiche migliori per il mantenimento della doverosa sicurezza.
Gestire tutte le procedure in modo corretto non è infatti compito da poco: si tratta di un’attività delicata ed impegnativa che prevede molte responsabilità.
Bisogna anche sempre ricordare che la sicurezza sul lavoro non è un argomento che interessa solo i lavori ad alto rischio, ma in maniera più trasversale è il termine con il quale si fa riferimento a tutte le pratiche volte al mantenimento del benessere all’interno di un ambiente lavorativo, come può essere anche un ufficio: per fare un esempio, una corretta illuminazione aiuta la vista così come si rivela fondamentale per formare il personale sulla gestione di apparecchi elettrici o sull’evacuazione in sicurezza di un ambiente e così via.
La sicurezza sul lavoro aumenta laddove il livello di prevenzione è alto e a sua volta l’importanza della prevenzione è maggiore all’interno degli ambienti che hanno una grande consapevolezza non solo dei rischi a livello economico che un infortunio sul lavoro potrebbe causare, ma anche sul piano dell’engagement dei propri dipendenti in generale.
I buoni comportamenti quindi una volta appresi, sia dalla proprietà dell’azienda sia da i lavoratori, sono indispensabili per operare in tranquillità nel proprio ambito di lavoro.
Per questo motivo la formazione sulle pratiche per aumentare la sicurezza, così come il benessere sul luogo di lavoro, dovrebbero essere tematiche centrali per un’azienda.
Vedere e constatare una realtà che prende a cuore la sicurezza dei suoi lavoratori è uno dei fattori che determina il maggior valore dell’azienda stessa e adottare delle misure che siano votate alla messa in sicurezza dei propri dipendenti è uno dei punti chiave che regolano la vita quotidiana lavorativa e incidono fortemente anche a livello produttivo.
Volendo fare un esempio pratico, è sufficiente immaginare di confrontare un cantiere di operai che lavora nel totale rispetto delle norme di sicurezza, sulle quali tutto il personale è stato preventivamente formato, con un cantiere dove i lavoratori operano invece con strutture precarie e attrezzature non corrette. Non è difficile intuire che nel primo caso gli operai lavoreranno in maniera più rilassata e potranno dunque focalizzarsi totalmente sullo svolgere al meglio il proprio lavoro, non temendo per la propria incolumità, mentre nel secondo caso la mancanza di sicurezza non andrebbe certo ad aiutare la produttività.
Per questo, oggi, l’importanza della sicurezza negli ambienti lavorativi non è mai sufficientemente ribadita: questo tema dovrebbe rivestire un ruolo centrale nel dibattito e nella coscienza sociale, in quanto interessa in maniera trasversale molte professioni.
Per quanto esistano alcune mansioni che presentano sicuramente una maggiore componente di rischio che deriva dal suo svolgimento, i rischi collegati al lavoro hanno un impatto importante sulla vita di tutti noi.
Ecco perché affidarsi ai professionisti del settore in grado di effettuare un check della situazione aziendale per, poi, mettere in atto una serie di manovre preventive e correttive allo scopo di conformare l’organizzazione aziendale agli obblighi normativi, diventa fondamentale: conoscere e soprattutto essere sempre aggiornati sulle pratiche ottimali da mettere in atto è indispensabile al fine di tenere la situazione sotto controllo durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative.
Tutto questo è possibile solo a fronte di una buona formazione sugli aspetti che risultano fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro ed è proprio la consulenza in merito che mira a fornire tutte le conoscenze necessarie.
Ergo-Tec Group, come consulente della sicurezza sul lavoro a livello nazionale, offre servizi specifici e completi per ogni tipo di ruolo in azienda (lavoratori, RSPP, dirigenti, preposti, ASPP, addetti all’emergenza e così via).
I professionisti ed esperti Ergo-Tec Group, secondo quanto stabilito dal D. Lgs 81/2008 :
• supportano il datore di lavoro in sede di nomina dell’RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione);
• organizzano corsi di formazione/informazione ai dipendenti e corsi per l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) con docenti qualificati;
• redigono ed aggiornano costantemente il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) gestendo tutta la documentazione di competenza dell’RSPP;
• elaborano un piano di emergenza ed evacuazione;
• eseguono la valutazione del rischio incendio ed organizzare corsi antincendio e di primo soccorso.
Per Ergo-Tec Group, l’ambito sicurezza deve essere sempre al centro di ogni servizio e consulenza proposti.
Perchè l’obiettivo ultimo è sempre la tutela dell’elemento più prezioso di un processo lavorativo e produttivo: la vita umana.
Scopri di più sui Servizi di Sicurezza sul Lavoro Ergo-Tec Group.