Quando si parla di lavori in quota, i campi di azione sono davvero innumerevoli.
Per questo motivo il metodo di scalata, l’apprendimento delle procedure di accesso, gli spostamenti e i posizionamenti in base all’ambiente di riferimento sono tutti elementi che devono essere affrontati con capacità, consapevolezza e soprattutto sempre e solo in sicurezza.
In funzione della tipologia di intervento da effettuare, l’ascesa e il posizionamento in quota devono essere valutate con attenzione e precisione, dall’individuazione dei necessari DPI e dal loro corretto utilizzo alle attrezzatura messe in campo per garantire protezione, sicurezza e corretto svolgimento del lavoro.
Anche l’ascesa o la discesa su parete prevede metodologie, esperienze e conoscenze che possono portare l’operatore ad una esecuzione sicura e consapevole del proprio incarico.
Una formazione dedicata in questo ambito diventa propedeutica ad esempio alla capacità di intervento su pareti rocciose o scarpate molto inclinate, dove non è possibile ricevere aiuto dai mezzi di trasporto, e per lo svolgimento delle quali le operazioni di ispezione e lo studio di interventi esecutivi per la realizzare di opere per la messa in sicurezza delle procedure risultano fondamentali.
Ergo-Tec Group dispone di aree di addestramento sul territorio nazionale orientate a questa tipologia di interventi, che preparano gli operatori alla capacità di posizionare linee vita provvisorie che andranno poi, nella realtà dell’intervento, predisposte su alberi o superfici impervie. L’apprendimento delle tecniche alpinistiche completa poi la capacità di effettuare qualsiasi tipologia di spostamento in quota tramite funi di sicurezza.
Tutto questo senza dimenticare la possibilità della gestione di una parete instabile: in questo frangente diventa di vitale importanza saper valutare all’istante il substrato roccioso, per evitare il distaccamento di detriti che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza degli operatori e l’integrità dell’ambiente circostante.
In questo contesto, è necessario possedere la più corretta formazione necessaria: si tratta infatti di una prerogativa indispensabile per poter operare in tutta sicurezza, senza creare pericoli per sé stessi e per gli altri.
Con Ergo-Tec Group si può davvero parlare di docenti con una vastissima esperienza in questi campi, condizione indispensabile per l’accompagnamento degli operatori in un processo di apprendimento che li guiderà nello svolgimento del proprio lavoro con il doveroso know-how, con la fondamentale capacità di problem solving nell’immediato e con l’addestramento necessario al tempestivo intervento in qualsiasi eventuale situazione di pericolo.
Guarda tutti i servizi e le soluzioni per il mondo HSE on site