Quando si parla di processi produttivi svolti da una Azienda, è bene ricordare che oggi più che mai ciascuna attività deve comprendere nella valutazioni e nella analisi anche tutto ciò che riguarda l’aspetto ambientale in termini di impatto.
Per questo motivo la consulenza Ergo-Tec Group riguarda anche tutti gli ambiti e le problematiche inerenti l’inquinamento acustico, la gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi idrici in qualsiasi recettore.
Un aspetto fondamentale per l’ambiente riguarda infatti l’ambito degli scarti e dei rifiuti.
La corretta gestione dei rifiuti nelle Aziende è essenziale per garantire la sostenibilità ambientale dell’impresa, adeguando l’organizzazione alle nuove norme nazionali e comunitarie nell’ambito della produzione, raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.
Per le Aziende è indispensabile conoscere le nuove norme, allo scopo di implementare soluzioni adeguate per una gestione ottimale dei propri rifiuti, in particolare in relazione all’attività di recupero e smaltimento delle differenti tipologie di rifiuto.
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che le aziende devono presentare annualmente, e riporta la quantità e la tipologia di rifiuti che sono stati prodotti e/o gestiti nel corso dell’anno precedente.
La gestione di questa documentazione è ben articolata e deve essere precisa, completa e mirata. E’ quindi necessario che ogni Azienda possa fare affidamento ad un consulente incaricato preparato e d’esperienza, che possa così dare assistenza nei passaggi normativi e aiuto nel completamento delle procedure. Proprio come Ergo-Tec Group!