I professionisti Ergo-Tec Group sono veri esperti su tutti gli aspetti generali della prevenzione e protezione quando si parla di lavori in quota, spazi confinati, accesso mediante funi, gestione dell’emergenza, antincendio e primo soccorso.
Nell’ambito del lavoro in quota è infatti obbligatorio l’introduzione del Servizio di Prevenzione e Protezione, sotto la responsabilità della figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP: questa figura deve avere competenza, deve garantire l’efficienza dei processi di sicurezza dell’azienda, individuare i fattori di rischio, prendere in gestione tutta la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro, elaborare le misure preventive e protettive di sicurezza e le procedure necessarie per garantire lo svolgimento in sicurezza si tutte le attività, sviluppare e gestire programmi di formazione dei lavoratori. L’ideale è una figura esterna di profonda esperienza, che supporti l’azienda, assolva al suo posto e per suo conto a tutti gli obblighi e i compiti RSPP, sia pratici, sia burocratici, rispettando con precisione tutte le scadenze.
I professionisti Ergo-Tec Group esperti di questo settore rappresentano propria questa necessaria figura di riferimento.
Inoltre è fondamentale svolgere, per questa tipologia di interventi, sia servizi di consulenza in fase di programmazione sia di supervisione durante lo svolgimento dello stesso. Ed è quindi indispensabile far riferimento ad una azienda, come Ergo-Tec Group, che grazie alla passione e alla continua ricerca di nuove metodologie e tecnologie è in grado di proporre un gran numero di soluzioni alle più complesse esigenze del Cliente, siano essere in regime di ordinaria manutenzione sia in caso di interventi tecnici in emergenza.
In particolar modo, occorre personale tecnico formato con le più aggiornate competenze necessarie al recupero in sicurezza, manovre di primo soccorso, BLS ed uso del DAE e capaci di vantare esperienze pluriennali nella gestione delle emergenze in ambienti industriali impervi. In più, è importante saper contare su sedi strutturate per garantire percorsi formativi di alto livello con strutture per le esercitazioni pratiche nel campo dell’antincendio, dei lavori in quota, accesso e posizionamento mediante funi e spazi confinati. E non va dimenticato il continuo sviluppo: per questo motivo quando si parla di Ergo-Tec Group, si fa riferfimento ad un’azienda che, proprio con una società del gruppo, sta sviluppando sistemi di tecnologia avanzata che possano essere di supporto nella gestione delle emergenze e che possano garantire un valore aggiunto rispetto alle normali procedure operative alzando significativamente il livello delle misure di prevenzione e protezione.
Per affrontare il mondo del lavoro in ogni specifico campo, occorre preparazione e competenza. E il mondo del lavoro in quota è ancora maggiormente sottoposto a queste necessarie esigenze: perchè in gioco c’è la sicurezza, la salute e la protezione di ogni singolo lavoratore!