COVID-19 – SOMMINISTRAZIONE VACCINI LAVORATORI PRESSO HUB PRIVATI AUTORIZZATI
Lunedì 31 maggio scorso Confindustria Liguria, CGIL, CISL e UIL Liguria e ANMA – Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Medici competenti – Liguria hanno condiviso con Regione Liguria la necessità di una rimodulazione delle procedure per la vaccinazione dei lavoratori delle imprese liguri nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 6 maggio scorso, allo scopo di garantirne la maggiore efficienza.
A tal fine, sarà messo a disposizione delle aziende un numero significativo di vaccini (non meno di 5000 a settimana, su base regionale) che verranno assegnati attraverso bandi aperti direttamente alle singole imprese e a raggruppamenti di imprese, anche per il tramite delle Associazioni datoriali.
La somministrazione potrà essere effettuata presso Punti Territoriali Vaccinali autorizzati, che raccoglieranno le adesioni direttamente dai lavoratori interessati. Al riguardo, informiamo gli Associati che le aziende della nostra Sezione Sanità, già impegnate nella gestione del Punto Territoriale Vaccinale presso la Fiera di Genova – Padiglione B “Jean Nouvel”, attiveranno, presso lo stesso hub, ulteriori linee vaccinali, al fine di rispondere alle richieste delle imprese di Confindustria Genova. Le condizioni economiche e le modalità di adesione all’iniziativa saranno rese note a breve.
Tutti gli oneri, salvi la fornitura dei vaccini e i dispositivi per la somministrazione, rimarranno a carico delle imprese.
Il primo bando dovrebbe essere pubblicato lunedì 7 giugno e sarà rivolto ad aziende singole con almeno 100 dipendenti o a raggruppamenti di aziende che, direttamente o attraverso la propria Associazione datoriale, raggiungano tale soglia.