COVID-19: FIRMATO NUOVO D.P.C.M. DEL 07/09/2020
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM: le misure anti-contagio sono state prorogate fino al 7 ottobre 2020.
Nel decreto non vengono introdotte nuove restrizioni ma non ci sarà neppure un allentamento delle misure di restrizione.
Pertanto
MASCHERINE: viene confermato l’obbligo nei luoghi al chiuso, così come all’aperto in tutte quelle circostanze in cui non può essere garantita la distanza di un metro tra le persone. Restano esclusi i bambini sotto i 6 anni e i disabili.
MEZZI PUBBLICI: Le mascherine sono obbligatorie anche sui mezzi pubblici, dove sono state confermate le regole decise dopo il confronto con le Regioni. La capienza massima è stata portata all’80%, un dato che riguarda tanto i posti a sedere quanto chi viaggia in piedi. Inoltre, vi è l’obbligo di prevedere paratie laddove non è possibile garantire il distanziamento.
Riguardo agli scuolabus, invece, questi potranno viaggiare con la capienza massima consentita nei casi in cui il tempo di permanenza degli alunni sul mezzo non supera i 15 minuti. Gli studenti con età superiore ai 6 anni compiuti dovranno indossare la mascherina al momento della salita sul mezzo, a meno che non sia possibile l’allineamento degli alunni su posti singoli escludendo così il posizionamento “a faccia a faccia”.
STADI/DISCOTECHE: restano chiuse
TAMPONI OBBLIGATORI: viene confermata l’obbligatorietà per coloro che nei 14 giorni antecedenti al rientro in Italia abbiano soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna a sottoporsi al tampone.
In definitiva gli Allegati al nuovo DPCM con le modifiche ed interazioni introdotte sono i seguenti:
- Allegato A: Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico
- Allegato B: Linee guida per il trasporto scolastico dedicato
- Allegato C: Spostamenti da e per l’estero
- Allegato D: Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
- Allegato E: Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di covid-19 nelle aule universitarie