Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2019

iLl 22 febbraio u.s. è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il DPCM del 24 dicembre 2018, recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2019”.

A quanto disposto dall’articolo 1, il MUD allegato al DPCM del  28  dicembre  2017  è integralmente sostituito dal modello e dalle istruzioni  allegate al DPCM sopra citato.

Confindustria sarà in grado in tempi rapidi di dare indicazioni per la corretta compilazione del modello, aggiornata con le modifiche introdotte dal DPCM.

Rispetto al MUD 2018, vengono  introdotte limitate modifiche che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e dai Comuni.

Non vi sono modifiche per quanto riguarda gli adempimenti dei produttori.

Rimangono immutati, rispetto all’anno precedente:

·        Struttura del modello;

·        Soggetti obbligati alla presentazione del MUD;

·        Modalità di presentazione.

Per quanto riguarda i termini di presentazione del modello, si ricorda  che l’articolo 6, comma 2-bis, della legge n. 70 del 1994 dispone quanto segue: “Qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1º marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto.”

Si ritiene quindi opportuno considerare il 22 giugno 2019 come termine ultimo per la presentazione del modello.

La documentazione necessaria è a disposizione sul portale Ecocamere.

Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e per un’eventuale assistenza alla compilazione del MUD.