DECRETO LEGGE NR. 24/2022

E’ stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge 24-2022, contenente le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e la progressiva ripresa delle attività in via ordinaria, mediante il graduale allentamento delle misure di contenimento, al contempo preservando, fino al 31 dicembre 2022, un sistema di monitoraggio e di intervento rapido.

La maggior parte delle novità introdotte dal decreto legge saranno efficaci a decorrere dal prossimo 1° aprile 2022, vi sono alcune disposizioni che sono entrate immediatamente in vigore: accesso ai luoghi di lavoro da parte dei lavoratori ultracinquantenni.
Già dal 25 marzo (e non più dal 1° aprile, come risultava dalla bozza esaminata in precedenza) e fino al prossimo 30 aprile 2022, per l’accesso ai luoghi di lavoro, i lavoratori over 50 sono tenuti a possedere ed esibire su richiesta una certificazione verde COVID-19 base, vale a dire un green pass rilasciato a seguito di vaccinazione, guarigione e tampone.

Per i lavoratori ultracinquantenni, i controlli delle certificazioni torneranno dunque a effettuarsi in conformità alla procedura aziendale già adottata per i lavoratori under 50.

Si segnala inoltre che il decreto legge:

  • non ha confermato la proroga sulla prestazione lavorativa in modalità agile dei lavoratori fragili, per cui dal prossimo 1° aprile, sarà il datore di lavoro a gestire questa situazione per il tramite del medico competente;
  • ha esteso, fino al 30 aprile 2022, il riconoscimento delle mascherine chirurgiche quali DPI ex art. 74 del D.Lgs n. 81/2008 per tutti i lavoratori e non solo per quelli per i quali non è possibile il mantenimento della distanza interpersonale di 1 mt.

Infine, il decreto ha prorogato:

  • fino al 30 giugno 2022 le norme sul c.d. smart working semplificato;
  • fino al 30 aprile 2022 l’obbligo di green pass base per l’accesso alle mense, compreso il catering continuativo su base contrattuale .