DIISOCIANATI : FORMAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 24 AGOSTO 2023

Il Regolamento (UE) 2020-1149 (pubblicato su G.U. L 252/24 del 4.8.2020) ha modificato l’allegato XVII del Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 introducendo una nuova restrizione relativa all’uso di prodotti chimici che contengono diisocianati.

La restrizione prevede che a partire dal 24 agosto 2023 – l’uso industriale e professionale di diisocianati non sarà più consentito, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1 % in peso o che o che gli operatori abbiamo completato con esito positivo una formazione adeguata sull’uso sicuro dei diisocianati.

Cosa sono i diisocianati?

I diisocianati sono un gruppo di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

Dove si trovano?

I diisocianati sono presenti in una varietà di prodotti, tra cui:

  • Schiume poliuretaniche
  • Colle poliuretaniche
  • Catalizzatori di molte vernici bicomponenti
  • Resine bicomponenti
  • Isolanti
  • Sigillanti e stucchi
  • Adesivi e vernici a base poliuretaniche
  • Pitture

Cosa fare?

Verificare le schede di sicurezza dei materiali utilizzati durante l’attività lavorativa. Se uno o più prodotti o materiali impiegati ha una concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1%, contattaci subito e ti indicheremo come operare in totale sicurezza, tutelando la salute dei lavoratori.

Chiama subito: 328.8383239

Scrivi una mail a: preventivi@ergo-tec.it

Corso di formazione obbligatorio entro il 24 agosto 2023

Tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, sono obbligati a frequentare un corso di formazione specifico entro il 24 agosto 2023. La formazione specifica diisocianati va rinnovata ogni cinque anni.

Ergo-tec eroga corsi di formazione in grado di adempiere a questo obbligo.

Per i dettagli del corso e la scheda di adesione, cliccare qui.