DIISOCIANATI : FORMAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 24 AGOSTO 2023
Il Regolamento (UE) 2020-1149 (pubblicato su G.U. L 252/24 del 4.8.2020) ha modificato l’allegato XVII del Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 introducendo una nuova restrizione relativa all’uso di prodotti chimici che contengono diisocianati.
La restrizione prevede che a partire dal 24 agosto 2023 – l’uso industriale e professionale di diisocianati non sarà più consentito, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1 % in peso o che o che gli operatori abbiamo completato con esito positivo una formazione adeguata sull’uso sicuro dei diisocianati.
Cosa sono i diisocianati?
I diisocianati sono un gruppo di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
Dove si trovano?
I diisocianati sono presenti in una varietà di prodotti, tra cui:
- Schiume poliuretaniche
- Colle poliuretaniche
- Catalizzatori di molte vernici bicomponenti
- Resine bicomponenti
- Isolanti
- Sigillanti e stucchi
- Adesivi e vernici a base poliuretaniche
- Pitture
Cosa fare?
Verificare le schede di sicurezza dei materiali utilizzati durante l’attività lavorativa. Se uno o più prodotti o materiali impiegati ha una concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1%, contattaci subito e ti indicheremo come operare in totale sicurezza, tutelando la salute dei lavoratori.
Chiama subito: 328.8383239
Scrivi una mail a: preventivi@ergo-tec.it
Corso di formazione obbligatorio entro il 24 agosto 2023
Tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, sono obbligati a frequentare un corso di formazione specifico entro il 24 agosto 2023. La formazione specifica diisocianati va rinnovata ogni cinque anni.
Ergo-tec eroga corsi di formazione in grado di adempiere a questo obbligo.
Per i dettagli del corso e la scheda di adesione, cliccare qui.

