MOBILITY MANAGER: scadenza 31/12/2022 per il PSCL
Il DL 34/2020 (art. 229) ha stabilito che le aziende con più di 100 dei dipendenti sono tenute a nominare il Mobility Manager ed a redigere il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL).
Tali aziende dovranno redigere entro il 31/12/2022 il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente considerando nel conteggio dipendenti di altre imprese con una presenza quotidiana continuativa presso la medesima unità locale.
Entro il 31 dicembre 2022 le aziende con oltre 100 occupati, ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia o in un Comune con popolazione superiore a 50 mila abitanti, dovranno nominare un Mobility Manager e redigere oppure aggiornare, il PSCL.
I Piani dovranno essere redatti sulla base delle Linee guida ministeriali e dovranno contenere le valutazioni dei benefici ambientali.
La nomina del Mobility Manager e la redazione dei PSCL, essendo un obbligo di legge, sono condizioni essenziali per l’ottenimento delle certificazioni ambientali e dei contribuiti statali stanziati volti a promuovere la mobilità sostenibile all’interno delle aziende.