Pubblicato il bando ISI 2018 per finanziare progetti in materia di sicurezza

E’ stato pubblicato sul sito dell’INAIL il Bando ISI 2018 per il finanziamento, a fondo perduto, di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con l’Avviso pubblico Isi 2018 Inail mette a disposizione fondi per le imprese suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari:

  • Asse 1 per i progetti di investimento e per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

  • Asse 2 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC);

  • Asse 3 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

  • Asse 4 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;

  • Asse 5 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Si ricorda che le imprese richiedenti il finanziamento devono rispettare, tra gli altri, i seguenti requisiti:

  • essere assoggettati e in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento unico di regolarità contributiva (DURC);

  • non aver ottenuto, a seguito della verifica amministrativa e tecnica della documentazione a conferma della domanda online, il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi ISI 2015, 2016, 2017.

Il contributo è pari al 65% dell’investimento, fino ad un massimo di 130.000 euro ed è soggetto al regime de minimis degli aiuti di Stato.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 30 maggio 2019.

Le imprese interessate a richiedere il finanziamento potranno inserire online sul sito dell’Inail il proprio progetto nel periodo compreso tra l’11 aprile e il 30 maggio 2019.

Dal 6 giugno 2019 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca.

Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito Inail sempre a partire dal 6 giugno 2019.

Contattateci se voleste saperne di più.